Formazione personale: fattori rilevanti per l'assunzione del servizio

  • Felipe Fernando Marques Alves Programa de pós-graduação em Educação Fí­sica, Faculdade de Educação Fí­sica e Esportes, Universidade Santa Cecí­lia, Santos-SP, Brasil
  • Aní­bal Monteiro de Magalhães Neto Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde (ICBS), Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Campus Universitário do Araguaia (CUA), Barra do Garças-MT, Brasil
  • Flávia Lúcia David Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde (ICBS), Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Campus Universitário do Araguaia (CUA), Barra do Graças-MT, Brasil
  • Cauã Vasquez La Scala Teixeira Programa de pós-graduação em Educação Fí­sica, Faculdade de Educação Fí­sica e Esportes, Universidade Santa Cecí­lia, Santos-SP, Brasil. Faculdade de Educação Fí­sica, Faculdade Praia Grande, Praia Grande-SP, Brasil. Departamento de Biociências, Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), Santos-SP, Brasil
  • Cássio Adriano Pereira Programa de pós-graduação em Educação Fí­sica, Faculdade de Educação Fí­sica e Esportes, Universidade Santa Cecí­lia, Santos-SP, Brasil. In Forma: Centro de Atividade Corporal, Santos-SP, Brasil
  • Luiz Antônio Domingues Filho Programa de pós-graduação em Educação Fí­sica, Faculdade de Educação Fí­sica e Esportes, Universidade Santa Cecí­lia, Santos-SP, Brasil. Grupo de Estudos e Pesquisas em Atividade Fí­sica e Saúde (GEPAFS), Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), Santos-SP, Brasil. In Forma: Centro de Atividade Corporal, Santos-SP, Brasil
Parole chiave: Formazione personalizzata, Marketing, Formazione indivualizzata

Abstract

L'obiettivo dello studio era verificare il livello di importanza attribuito dai clienti della formazione personalizzata (TP) a diversi fattori rilevanti al momento dell'appalto del servizio. Alla ricerca hanno partecipato trentanove individui (14 uomini e 25 donne, 42,2 ± 13,8 anni), iscritti a un programma di PT nella città di Praia Grande, SP, che avevano seguito una routine di allenamento per almeno un mese. Ai soggetti è stato chiesto di rispondere ad un questionario adattato da una precedente pubblicazione che mirava ad identificare il livello di importanza attribuito dal volontario ai diversi fattori rilevanti per la contrattazione del servizio di PT. I risultati sono stati presentati come valore percentuale medio di importanza. La conoscenza tecnica specifica era il fattore più rilevante al momento dell'appalto del servizio, presentando una rilevanza del 100%. Poi, in ordine decrescente di importanza, sono arrivate l'atteggiamento professionale (98,3%), la frequenza (97,4%), il curriculum (96,6%), la valutazione fisica (94,9%), le collaborazioni con altri professionisti (80,3%), le indicazioni (79,4% ), luogo di allenamento (58,9%), aspetto fisico (20,5%), prezzo (20,5%), partecipazione a eventi sportivi (15,4%). Si conclude che il cliente TP valuta i fattori relativi alla qualità e alla sicurezza del servizio più in relazione alla logistica, ai costi e ad altri fattori pseudo motivanti.

Biografia autore

Luiz Antônio Domingues Filho, Programa de pós-graduação em Educação Fí­sica, Faculdade de Educação Fí­sica e Esportes, Universidade Santa Cecí­lia, Santos-SP, Brasil. Grupo de Estudos e Pesquisas em Atividade Fí­sica e Saúde (GEPAFS), Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), Santos-SP, Brasil. In Forma: Centro de Atividade Corporal, Santos-SP, Brasil

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Pubblicato
2019-03-04
Come citare
Alves, F. F. M., de Magalhães Neto, A. M., David, F. L., Teixeira, C. V. L. S., Pereira, C. A., & Domingues Filho, L. A. (2019). Formazione personale: fattori rilevanti per l’assunzione del servizio. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 12(80), 1156-1160. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/1594
Sezione
Articoli scientifici - Originali