Valutazione delle prestazioni motorie degli scolari all'interno dello stato di San Paolo

  • Flávio Roberto Pelicer Mestrado em Psicologia e Saúde, União das Faculdades dos Grandes Lagos (UNILAGO), São José do Rio Preto -SP, Brasil.
  • Carlos Eduardo Lopes Verardi Doutorado em Ciências das Saúde, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Faculdade de Ciências, Departamento de Educação Fí­sica, Câmpus de Bauru, Brasil.
  • Kazuo Kawano Nagamine Doutorado em Ciências das Saúde, Laboratório de Atividade Física e Saúde (LAFIS), Departamento de Epidemiologia e Saúde Coletiva (DESC), Faculdade de Medicina de São José do Rio Preto (FAMERP), São José do Rio Preto -SP, Brasil.
Parole chiave: Manualità motoria, Adolescente, Ragazzo

Abstract

Obiettivo: Analizzare e confrontare i livelli di forma fisica relativi alle prestazioni motorie nei bambini e negli adolescenti, in base all'età e al sesso, e classificarli. Materiali e metodi: Questo è uno studio trasversale con un campione di 648 partecipanti (328 maschi e 320 femmine), di età compresa tra 7 e 16 anni. Per determinare l'idoneità fisica correlata alle prestazioni motorie sono stati utilizzati i test motori della batteria proposti da PROESP-BR: forza esplosiva degli arti superiori (medicineball throw), forza esplosiva degli arti inferiori (salto orizzontale), agilità (test quadrato) , velocità (corsa di 20 metri). Risultati: I dati ottenuti hanno rivelato un'ampia percentuale di partecipanti classificati come deboli e discreti in tutte le variabili valutate. Nel confronto tra i sessi, i ragazzi hanno mostrato risultati migliori (p<0,05) nelle variabili valutate, ma con alcuni risultati simili alle ragazze (p<0,05) in specifiche fasce di età. Conclusione: tali numeri sono preoccupanti e indicano che gli stimoli alle pratiche corporee globali erano al di sotto delle aspettative per la popolazione studiata. Comprendere gli aspetti sociali, culturali e motivazionali è importante per pianificare le pratiche sportive per ragazzi e ragazze.

Biografie autore

Flávio Roberto Pelicer, Mestrado em Psicologia e Saúde, União das Faculdades dos Grandes Lagos (UNILAGO), São José do Rio Preto -SP, Brasil.

Mestrado em Psicologia e Saúde.

Carlos Eduardo Lopes Verardi, Doutorado em Ciências das Saúde, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Faculdade de Ciências, Departamento de Educação Fí­sica, Câmpus de Bauru, Brasil.

Doutorado em Ciências das Saúde.

Kazuo Kawano Nagamine, Doutorado em Ciências das Saúde, Laboratório de Atividade Física e Saúde (LAFIS), Departamento de Epidemiologia e Saúde Coletiva (DESC), Faculdade de Medicina de São José do Rio Preto (FAMERP), São José do Rio Preto -SP, Brasil.

Laboratório de Atividade Fí­sica e Saúde (LAFIS), Departamento de Epidemiologia e Saude Coletiva (DESC); Doutorado em Ciências das Saúde.

Riferimenti bibliografici

-Alano, V.R.; Silva, C.J.K.; Santos, A.P.M.; Pimenta, R.A.; Weiss, S.L.I.; Rosa Neto, F. Aptidão física e motora em escolares com dificuldades na aprendizagem. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 19. Num. 3. 2011. p. 69-75.

-Barela, J.A. Fundamental motor skill proficiency is necessary for children’s motor activity inclusion. Motriz. Rio Claro. Vol.19. Num.3. 2013. p.548-551.

-Fuhrmann, M.; Panda, M.D.J. Aptidão física relacionada à saúde e ao desempenho esportivo de escolares do PIBID/Unicruz/Educação Física. Biomotriz. Vol. 9. Num. 1. 2015. p. 81-99.

-Jochims, S.; Zeni, A.E.; Nunes, H.M.B.; Borfe, L.; Burgos, M.S. Aptidão física relacionada ao desempenho motor de escolares: estudo comparativo dos hemisférios Norte - Sul - Leste - Oeste, da zona rural de Santa Cruz do Sul-RS. Cinergis. Vol. 14. Num. 2. 2013. p. 143-147.

-Malina, R.M.; Bouchard, C.; Bar-Or, O. Crescimento, maturação e atividade física. 2ª edição. São Paulo. Phorte. 2009.

-Mello, J.B.; Hernandez, M.S.; Farias, V.M.; Pinheiro, E.S.; Bergmann, G.G. Aptidão física relacionada ao desempenho motor de adolescentes de Uruguaiana, Rio Grande do Sul. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 23. Num. 4. 2015. p. 72-79.

-Projeto Esporte Brasil-PROESP-BR. Manual de testes e avaliação. Porto Alegre. 2016. versão 2016. acesso em 19/08/2018. Disponível em: https://www.ufrgs.br/proesp/arquivos/manual-proesp-br-2016.pdf.

-Rocha, S.H.S.; Moraes, J.F.V.N.; Ramos, I.A.; Rauber, S.B.; Pereira, L.A.; Simões, H.G.; Campbell, C.S.G. Desenvolvimento motor e sua influência em testes de leitura e psicogênese de escolares. Saúde. Santa Maria. Vol. 40. Num. 1. 2014. p.91-98.

-Santos, A.M.; Neto, F.R.; Pimenta, R.A. Avaliação das habilidades motoras de crianças participantes de projetos sociais/esportivos. Motricidade. Vol. 9. Num. 2. 2013. p. 50-60.

-Silveira, M.B.; Santos, A.G.; Zechin, E.J.; Faria Junior, M.; Arcari, G. Estudo do desempenho da velocidade em escolares. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 11. Núm. 66. 2017. p.336-342.

-Souza, T.C.; Santos, J.D.A.; Sousa, P.G.B. Estudo Comparativo do Nível de Velocidade de Jovens de Escolas Públicas de Barbalha e de Juazeiro do Norte-Ceará. Revista Psicologia e Saúde. Vol.11. Num. 34. 2017.

-Torre, D.A.; Zacarias, M.; Rezende, J.C.G.; Pereira, V.R. Habilidades motoras fundamentais: um diagnóstico de escolares do Ensino Fundamental I. Arquivos da Ciências da Saúde UNIPAR. Umuarama. Vol. 15. Num. 1. 2011. p. 63-69.

-Weineck, J. Biologia do esporte. Manole. 2005.

-Willrich, A.; Azevedo, C.C.F.; Fernandes, J.O. Desenvolvimento motor na infância: influência dos fatores de risco e programas de intervenção. Revista de Neurociências. Vol. 17. Num. 1. 2009. p. 51-56.

Pubblicato
2021-05-09
Come citare
Pelicer, F. R., Verardi, C. E. L., & Nagamine, K. K. (2021). Valutazione delle prestazioni motorie degli scolari all’interno dello stato di San Paolo. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 14(90), 332-340. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/2028
Sezione
Articoli scientifici - Originali