Qualidade de vida de estudantes do ensino superior (Leiria/Portugal)

  • Maria Isabel Pinto Simões Dias Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.
  • Maria Odí­lia de Jesus Almeida Abreu Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.
  • Marta Sofia Abreu da Fonseca Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.
  • Miguel Ângelo Santos Moreno Calado Licenciatura em Desporto e Bem-Estar, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais (ESECS/PLEIRIA), Leiria, Portugal.
  • Salomé Monteiro Mendes Licenciatura em Desporto e Bem-Estar, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais (ESECS/PLEIRIA), Leiria, Portugal.
Parole chiave: Qualitá della Vita, Instruzione Universitária, Studenti

Abstract

Il concetto di qualità della vita comprende fattori quali la salute fisica, lo stato psicologico, le relazioni personali, il livello di indipendenza, le convinzioni personali e/o il rapporto con l'ambiente. Questo concetto, complesso e vasto, riflette la percezione che ha il soggetto che i suoi bisogni siano soddisfatti o che gli vengano fornite opportunità per raggiungere la felicità e la realizzazione di sé, indipendentemente dallo stato di salute e dalle condizioni sociali ed economiche in cui si trova (Gruppo WHOQOL, 1998). Per valutare la percezione della qualità della vita, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha progettato e validato l'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Qualità della Vita (WHOQOL), uno strumento ampiamente utilizzato nella sua versione completa e/o abbreviata (WHOQOL-BREF). L'obiettivo di questo studio quantitativo è presentare la percezione della qualità della vita di un campione di 929 studenti dell'istruzione superiore del Politecnico (Leiria/Portogallo) attraverso la risposta alla Quality of Life dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (versione breve) - WHOQOL-BREF. I risultati rivelano che gli studenti classificano la loro qualità di vita come "Buona" e che i livelli medi di qualità di vita ottenuti nei quattro domini valutati dal WHOQOL-BREF sono compresi tra 60/70 punti.

Biografie autore

Maria Isabel Pinto Simões Dias, Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.

Docente na Escola Superior de Educação e Ciências Sociais (ESECS/PLEIRIA), Leiria, Portugal; Membro integrado do Centro de Investigação em Qualidade de Vida (CIEQV), Leiria, Portugal; Membro colaborador do Centro de Estidos em Educação e Inovação (Ci&DEI), Leiria, Portugal.

Maria Odí­lia de Jesus Almeida Abreu, Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.

Docente na Escola Superior de Educação e Ciências Sociais (ESECS/PLEIRIA), Leiria, Portugal; Membro colaborador do Centro de Investigação em Qualidade de Vida (CIEQV), Leiria, Portugal.

Marta Sofia Abreu da Fonseca, Instituto Politécnico de Leiria, Escola Superior de Educação e Ciências Sociais, Portugal.

Docente na Escola Superior de Educação e Ciências Sociais (ESECS/PLEIRIA), Leiria, Portugal; Membro integrado do Centro de Estidos em Educação e Inovação (Ci&DEI), Leiria, Portugal; Membro colaborador do Centro de Investigação em Qualidade de Vida (CIEQV), Leiria, Portugal.

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Pubblicato
2021-10-10
Come citare
Dias, M. I. P. S., Abreu, M. O. de J. A., Fonseca, M. S. A. da, Calado, M. Ângelo S. M., & Mendes, S. M. (2021). Qualidade de vida de estudantes do ensino superior (Leiria/Portugal). Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 14(91), 416-422. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/2044
Sezione
Articoli scientifici - Originali