Confronto della forma fisica di due gruppi di scolari di una scuola pubblica nella città di Magé-RJ dopo 12 settimane di allenamento

  • Rubem Machado Filho Docente do Curso de Licenciatura e Bacharelado em Educação Fí­sica-UNIVERSO, São Gonçalo, Rio de Janeiro, Brasil.
Parole chiave: Scolari, Attitudine fisica, Crescita

Abstract

Introduzione: la forma fisica ha elementi legati alla salute e alle prestazioni motorie. L'identificazione degli effetti specifici dello sport nelle scuole è importante per garantire una prescrizione adeguata a bambini e adolescenti. Obiettivo: il presente studio mirava ad analizzare e confrontare l'antropometria e le capacità neuromuscolari di due gruppi di scolari di una scuola pubblica situata nella città di Magé-RJ. Materiali e Metodi: il campione era composto da 36 scolari. Per i risultati dei test di idoneità fisica è stato utilizzato il test di Wilcoxon per l'analisi intragruppo e il test di Mann Whitney per l'analisi intergruppo. È stato adottato un livello di significatività del 5%. I dati sono stati elaborati in SPSS 13.0. Risultati: solo la forza variabile degli arti inferiori non presentava una differenza statisticamente significativa nel confronto intragruppo nei due gruppi studiati, tuttavia il gruppo che frequentava solo le lezioni di Educazione Fisica convenzionale mostrava una differenza statisticamente significativa. Conclusione: si può concludere che i risultati presentati dai bambini, in generale, sono stati soddisfacenti per il mantenimento della salute.

Riferimenti bibliografici

-Böheme, M. T. S. Aptidão física: aspectos teóricos. Revista Paulista de Educação Física. São Paulo. Vol. 7. 1993. p. 52-55.

-Damico, D. M.; Junqueira, A. P. R.; Machado Filho, R. Diferenças de velocidade e agilidade entre praticantes e não praticantes de futsal na fase pré-púbere da cidade de Petrópolis-RJ. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 5. Num. 16. 2013. p. 99-104.

-Ferreira, J. S.; Ledesma, N. C. Indicadores de flexibilidade em escolares de 11 anos de idade de uma escola de Campo Grande-MS, Brasil. Revista Digital efdeportes. Buenos Aires. Ano. 12. 2008. p. 1-1.

-Fillin, V. P.; Volkov, V. M. Seleção de talentos nos desportos. Organização e adaptação científica. Londrina. Midiograf. 1998.

-Gallahue, D. Educação física desenvolvimentista. Cinergis, Santa Cruz do Sul. Vol. 1. Num. 1. 2000. p. 7-18.

-Leme, M. L. A.; Pellegrinotti, I. L.; Montebelo, M. I. L. Comportamento da velocidade cíclica de jovens atletas submetidos ao treinamento periodizado. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 5. Num. 26. 2012. p. 103-110.

-Machado Filho, R.; Pellegrinott, I. L. Crescimento e desenvolvimento das capacidades motoras de escolares das 5as e das 6as séries praticantes de aulas esportivas e atividade física geral. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 7. Num. 40. 2013. p. 388-397.

-Machado Filho, R. A importância do futsal para o desenvolvimento cognitivo, afetivo e psicomotor. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 6. Num. 22. 2014. p. 287-293.

-Machado Filho, R. Efeitos de um treinamento físico sobre a aptidão física de escolares praticantes de futsal da cidade de Niterói-RJ. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 39. 2018. p. 462-466.

-Machado Filho, R.; Júnior, M. R. G.; Assis, M. L. M.; Avellar, M. A. Análise de variáveis antropométricas de praticantes de corrida de 100 metros no Ginásio Experimental Olímpico (GEO) da prefeitura do Rio de Janeiro: um estudo retrospectivo. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 13. Num. 81. 2019. p. 138-145.

-Matsudo, S.; Araújo, T. L.; Matsudo, V. K. R.; Andrade, D. R.; Valquer, W. Nível de atividade física em crianças e adolescentes de diferentes regiões de desenvolvimento. Revista Brasileira de Atividade Física & Saúde. Vol. 3. Num. 4. 1998. p. 14-26.

-Monteiro, A. B.; Lopes, G. O.; Bustos, P. E.; Ramos, M. R.; Santos, T. R.; Vidal, V. F.; Figueiredo, T. Aptidão física e composição corporal de alunos do ensino fundamental da rede pública em Jacarepaguá-RJ. Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 9. Num. 55. 2015. p. 485-493.

-Oliveira, A.R.; Gallagher, J.D. Treinamento de força muscular em crianças: novas tendências. Revista Brasileira de Atividade Física e Saúde. Vol. 2. Num. 3. 1997. p. 80-90.

-Oliveira, A. S. A.; Machado Filho, R. A especialização precoce em jovens atletas na modalidade de voleibol. EFDeportes. com. Revista Digital. Buenos Aires. Num. 153. 2011. p. 1-1.

-Passos, W. S.; Alonso, L. A influência do treinamento de futsal na velocidade e agilidade de escolares. Lecturas en Educación Física y Deportes. Revista Digital, Buenos Aires. Vol. 13. 2009. p. 1-1.

-Souza, O. F.; Neto Cândido, S. P. Alteração anual do desenvolvimento físico de meninos de 9 para 10 anos de idade. Revista Brasileira Ciência e Movimento. Vol.10. Num. 3. 2002. p. 19-24.

-Vitor, F. M.; Uezu, R.; Silva, F. B. S.; Bõhme, M. T. S. Aptidão física de jovens atletas do sexo masculino em relação à idade cronológica e estágio de maturação sexual. Revista Brasileira de Educação Física e Esportes. Vol.22. Num.2. 2008. p.139-48.

-Weineck, J. Treinamento Ideal. São Paulo. Editora Manole. 2002.

-Zakharov, A. Ciência do treinamento desportivo. Adaptação científica: Antonio Carlos Gomes. 1ª edição. Rio de Janeiro. Grupo Palestra Sport. 1992.

Pubblicato
2021-10-10
Come citare
Machado Filho, R. (2021). Confronto della forma fisica di due gruppi di scolari di una scuola pubblica nella città di Magé-RJ dopo 12 settimane di allenamento. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 14(92), 688-692. Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/2172
Sezione
Articoli scientifici - Originali