Importanza del lavoro psicomotorio nelle classi di educazione fisica per persone con disabilità

  • Leonardo Mateus Teixeira de Rezende Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal
  • Osvaldo Costa Moreira Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal
  • Juliana de Oliveira Torres Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal
Parole chiave: Persona disabile, Educazione fisica, Prestazione psicomotoria

Abstract

La conoscenza della disabilità e dei metodi educativi che cercano di sviluppare il potenziale delle persone con disabilità (PCD) è di grande importanza per generare informazioni aggiornate e specifiche per conto di questa popolazione. In questo senso, la Psicomotricità, che è una scienza che cerca lo sviluppo degli aspetti cognitivi, motori e affettivi della CPS, tiene conto dell'esplorazione delle potenzialità individuali, cercando di migliorarle. Pertanto, lo scopo di questo studio era di effettuare una revisione della letteratura sull'importanza del lavoro psicomotorio nelle classi di Educazione Fisica per la CPS. Attraverso questa indagine teorica è stato possibile verificare che i corsi di Educazione Fisica Adattata, basati sulla psicomotricità, rivolti alle persone con disabilità, influenzano positivamente il loro sviluppo complessivo, fornendo migliori condizioni motorie per gli aspetti cognitivi e sociali, il che implica una migliore qualità della vita per questo individuo gruppo di popolazione.

Biografie autore

Leonardo Mateus Teixeira de Rezende, Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal

Aluno do sexto perí­odo do curso de Licenciatura em Educação Fí­sica da Universidade Federal de Viçosa-Campus Florestal. Trabalhou como bolsista do projeto de extensão (PIBEX) O Ciclismo como atividade extra-curricular para jovens do ensino básico, fundamental e médio do municí­pio de Florestal. Atualmente trabalha no projeto de extensão Saúde e Qualidade de Vida para a Pessoa com Deficiência como bolsista PIBEX sob orientação do professor Osvaldo Costa Moreira.

Osvaldo Costa Moreira, Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal

Docente do Curso de Educação Fí­sica da Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal. Membro e pesquisador do grupo de pesquisa em Atividade Fí­sica e Saúde da Universidade Federalde Viçosa - Campus Florestal. Tem experiência na área de Educação Fí­sica, com ênfase em Atividade Fí­sica e Saúde, Fisiologia do Exercí­cio, Avaliação Fí­sica e Funcional, Treinamento de Força e Fatores de Risco Cardiovascular.

Juliana de Oliveira Torres, Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde Universidade Federal de Viçosa (UFV) - Campus Florestal

Possui graduação em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Minas Gerais (2000) e mestrado em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Minas Gerais (2003). Atualmente é docente na Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal, como professora Assistente. Experiência na área de Educação Fí­sica, atuando principalmente nos seguintes temas: Basquetebol, Voleibol, Handebol e Educação Fí­sica Adaptada.

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Pubblicato
2014-10-10
Come citare
Rezende, L. M. T. de, Moreira, O. C., & Torres, J. de O. (2014). Importanza del lavoro psicomotorio nelle classi di educazione fisica per persone con disabilità. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 8(47). Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/672
Sezione
Articoli scientifici - Revisione