Prestazioni motorie di persone con disabilità dall'associazione di genitori e amici dell'eccezionale in una città all'interno del Minas Gerais
Abstract
Svolgere il lavoro psicomotorio con le persone con disabilità (PCD) prevede l'acquisizione delle capacità cognitive e motorie necessarie per l'esecuzione dei movimenti e delle attività funzionali della vita quotidiana. La batteria di test di coordinazione corporea (KTK), composta da quattro compiti e sviluppata per diagnosticare le carenze motorie nei bambini con lesioni cerebrali e/o deviazioni comportamentali. Pertanto, il presente studio mirava a determinare le prestazioni motorie della PCD dell'Associazione dei genitori e degli amici degli handicappati (APAE) in una città all'interno del Minas Gerais. Dodici PCD regolarmente iscritti all'APAE di Florestal-MG, con un'età media di 32,3 ± 13,5 anni, con varie disabilità, sono stati valutati attraverso l'applicazione della batteria di test motori nota come KTK. I risultati delle quattro attività generano un quoziente motorio (QM), che funge da base per la classificazione finale. Per l'analisi dello studio sono state utilizzate le tabelle di riferimento per il test KTK, impiegando statistiche descrittive. La somma dei risultati del test ha prodotto un QM medio di 50,41 ± 14,11. Questo QM del campione ha indicato che il 16,6% ha raggiunto la classificazione di disturbo della coordinazione motoria; L'8,3% ha raggiunto la classificazione di insufficienza della coordinazione motoria; e il 75% non è riuscito a raggiungere i livelli minimi di coordinamento per la classificazione. Sulla base dei risultati, è stato possibile concludere che le prestazioni motorie dei PCD che partecipano all'APAE di Florestal-MG mostrano deficit di equilibrio, forza e velocità, oltre a problemi di lateralità.
Riferimenti bibliografici
-Amiralian, M.L.T.M.; Masini, E. F. S.; Pinto, E. P.; Lichitig, I.; Pasqualini, L. Conceituando Deficiência. Revista de Saúde Pública. Vol. 34. Num.1. 2000. p. 97-103.
-Arroyo, C. T.; Oliveira, S. R. G. Atividade aquática e a psicomotricidade de crianças com paralisia cerebral. Motriz. Vol.13. Num. 2. 2007. p. 97-105.
-Cardoso, S. S.; Almeida, M. C. R. Efeitos de um programa de reeducação psicomotora desenvolvido para uma criança cega com relação aos fatores psicomotores: noção de corpo e lateralidade. Movimentum-Revista Digital de Educação Física. Vol. 2. Num. 2. 2007. p. 29-32.
-Costa, J. P. R.; Heringer, T. M. Avaliação do desenvolvimento motor em crianças e adolescentes de ambos os gêneros com necessidades especiais. Littera Docente & Discente em revista. Vol. 2. Num. 2. 2012. p. 1-17.
-Croce, R. V.; Piteti, K. H.; Hovat, M.; Miller, J. Peak torque, average power, and hamstrings/quadriceps ratios in nondisables adults and adults with mental retardation. Archives of Physical Medicine and Rehabilitation. Vol. 77.1996. p. 369-372.
-Deschenes, M. R. Effects of aging on muscle fibre type and size. Sports Medicine. Vol. 34. Num. 12. 2004. p. 809-824.
-Diniz, D.; Squinca, F.; Medeiros, M. Deficiência, Cuidado e Justiça Distributiva. Série Anis 48. Brasília. 2007. p. 1-6.
-Faria, J. C.; Machala, C. C. Importância do treinamento de força na reabilitação da função muscular, equilíbrio e mobilidade de idosos. Revista Acta Fisiatrica. Vol. 10. Num. 3. 2003. p. 133-137.
-Fonseca, V. Manual de observação psicomotora: significação psiconeurológica sob fatores psicomotores. Artes Médicas. 1995. p. 301.
-Gorla, J. I.; Araújo, P. F.; Carminato, R. A. Desempenho psicomotor em portadores de deficiência mental: avaliação e intervenção. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 25. Num. 3. 2004. p. 133-147.
-Gorla, J. I; Araújo. P. F; Rodrigues, J. L. Avaliação motora em Educação Física Adaptada. Teste KTK. Phorte. 2009. p. 104-116.
-Gorla, J. I.; Campana, M. B.; Calegari, D, R. Desempenho da tarefa transferência lateral, da bateria de teste KTK, em pessoas com deficiência mental. Revista do Instituto de Ciências da Saúde. Vol. 27. Num. 3. 2009. p. 206-08.
-Gorla, J. I.; Lifante, S. M.; Souza, A. N. Análise da tarefa saltos laterais, da bateria K.T.K., em pessoas com deficiência mental. Revista Movimento & Percepção. Espírito Santo do Pinhal. Vol. 8. Num. 11. 2007. p. 147-154.
-Karlsson, A.; Frykberg, G. Correlations between force plate measures for assessment of balance. Clinical Biomechanics. Vol. 15. 2000. p. 365-639.
-Kiphard, E. J.; Schilling, V. F. Körper-koordinations-test für kinder KTK: manual Von Fridhelm Schilling. Weinhein. Beltz Test. 1974. p. 51.
-Lopes, V. P.; Maia, J. A. R. Efeitos do ensino no desenvolvimento da capacidade de coordenação corporal em crianças de oito anos de idade. Revista Paulista de Educação Física. Vol. 11. Num. 1. 1997. p. 40-48.
-Mansur, S.S.; Marcon, A.J. Desempenho motor de crianças e adolescentes com deficiência mental moderada. Revista brasileira de crescimento e desenvolvimento humano. Vol. 16. Num. 3. 2006. p. 9-15.
-Matos, C.; Martins, F.; Botelho, M. A coordenação motora em crianças ex-prematuras e/ou nascidas de muito baixo peso. Acta Médica Portuguesa. Vol. 24. Num. 2. 2011. p. 123-130.
-Melo, J. P. O ensino da educação física para deficientes visuais. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 25. Num. 3. 2004. p. 117-131.
-Navarro, A. S.; Fukujima, M. M.; Fontes, S. V.; Matas, S. L.; Prado, G. F. Balance and motor coordination are note fully developed in 7-year-old blind children. Arq Neuropsiquitrico. Vol. 62. Num. 3. 2004. p. 654-657.
-Rodrigues, J.; Rodrigues, L.; Maria, R.; Murilo, S. Adaptações neurais e fisiológicas em exercícios resistidos para terceira idade. Revista Digital Vida & Saúde. Vol.1. Num. 3. 2002.
-Ssaker, A. R. P. M.; Neto, A. J. L.; Oliveira, L.S.; Sousa, M. S. C.; Carvalhal, M. I. M. M. Avaliação da coordenação corporal pelos escores da bateria de testes KTK em escolares do ensino fundamental. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 11. Num. 1. 2012. p. 89-98.
-Silva, C. A. C.; Ribeiro, G.N.; Rabelo, R. J. A influência da dança no equilíbrio corporal de deficientes visuais. Movimentum-Revista Digital de Educação Física. Vol. 3. Num. 1. 2008. p. 1-8.
-Souza, A. N.; Gorla, J. I.; Araújo, P. F.; Lifante, S. M.; Campana, M. B. Análise da coordenação motora de pessoas surdas. Arq. Ciênc. Saúde Unipar. Umuarama. Vol. 12. Num. 3. 2008. p. 205-211.
-Strapasson, A. M.; Flores, L. J. F.; Silva, A. A. C.; Pereira, T.; Borges, M. O teste KTK na avaliação da coordenação motora de pessoas com deficiência auditiva. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 8. Num. 2. 2009. p. 177-182.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC consentendo la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del lavoro pubblicato (Guarda L'effetto dell'Accesso Aperto).