Nuove prospettive sull'insegnamento della fisiologia umana e della fisiologia dell'esercizio

  • Leandro Freitas Lima Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal
  • Osvaldo Costa Moreira Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal
  • Eduardo França Castro Docente do curso de graduação em Educação Física do Instituto de Ciências Biológicas e da Saúde da Universidade Federal de Viçosa, Campus UFV Florestal, Minas Gerais, Brasil
Parole chiave: Metodi di insegnamento, Apprendimento, Fisiologia

Abstract

Metodi di insegnamento alternativi possono aiutare l'insegnante e servire anche come risorsa di ricerca, in quanto consentono l'interazione tra gli attori nel processo di insegnamento/apprendimento. In particolare nel processo di insegnamento/apprendimento della fisiologia umana e della fisiologia dell'esercizio, gli insegnanti raramente ricorrono a metodi di insegnamento alternativi, optando, quasi sempre, per forme tradizionali di insegnamento, e questo fatto può causare maggiori difficoltà agli studenti, nei corsi in cui è presente la fisiologia . In questo senso, il presente lavoro ha inteso effettuare una revisione della letteratura al fine di presentare i metodi alternativi già utilizzati e i risultati ottenuti nell'insegnamento-apprendimento della fisiologia umana e della fisiologia dell'esercizio, sulla base della letteratura pubblicata negli ultimi 10 anni. Attraverso questa indagine teorica è stato possibile verificare che i metodi più efficaci sono le mappe concettuali ei seminari didattici, in quanto in grado di favorire una maggiore partecipazione, interazione e ritenzione dei contenuti da parte degli studenti.

Biografie autore

Leandro Freitas Lima, Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal

Discente do curso de Educação Fisica e Pesquisador bolsista no projeto PIBEN na Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal

Osvaldo Costa Moreira, Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal

Bacharel e Licenciado em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa. Especialista em Musculação e Personal Trainning pela Universidade Castelo Branco. Mestre em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa. Atualmente, é professor Assistente 2 do Curso de Educação Fí­sica da Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal. Membro e pesquisador do grupo de pesquisa em Atividade Fí­sica e Saúde da Universidade Federal de Viçosa - Campus Florestal. É Editor Associado da Revista Brasileira de Futebol. Atua também, como revisor cientí­fico dos periódicos: Revista Brasileira de Futebol, Revista Brasileira de Futebol e Futsal, Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercí­cio, Brazilian Journal of Biomotricity, Revista Brasileira de Ciência e Movimento, Revista Brasileira de Cineantropometria e Desempenho Humano, Acta Scientarium - Health Science e Investigación y Educación en Enfermerí­a. Tem experiência na área de Educação Fí­sica, com ênfase em Atividade Fí­sica e Saúde, Fisiologia do Exercí­cio, Avaliação Fí­sica e Funcional, Treinamento de Força e Fatores de Risco Cardiovascular

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Pubblicato
2014-10-10
Come citare
Lima, L. F., Moreira, O. C., & Castro, E. F. (2014). Nuove prospettive sull’insegnamento della fisiologia umana e della fisiologia dell’esercizio. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 8(47). Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/686
Sezione
Articoli scientifici - Revisione