Analisi dell'immagine corporea in studenti e studentesse dai 7 ai 12 anni nella città di Cacoal/RO

  • Rafael Ayres Romanholo Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia de Rondônia
  • Fernando Costa Baia GPMOSOS-Grupo de Pesquisa em Motricidade Humana, Sociedade e Saúde - IFRO.
  • Adriano Robson Nogueira da Lucena Faculdade de Ciências Biomédicas de Cacoal
  • Célio José Borges Universidade Federal de Rondônia (UNIR), Porto Velho-RO, Brasil
  • Maria Isabel Mourão Varvalhal Universidade de Trás os Montes e Alto do Douro
Parole chiave: Immagine del corpo, Scolari, Generi

Abstract

L'immagine del corpo è un'immagine del nostro corpo che formiamo nella nostra mente, cioè come appare il nostro corpo, questa immagine si sviluppa attraverso le varie sensazioni che rappresenta, così come è influenzata da esperienze precedenti e le nostre azioni e decisioni che prendiamo. L'obiettivo dello studio era: Analizzare la differenza tra l'immagine corporea negli studenti maschi e femmine. Identificare l'immagine corporea reale e ideale negli scolari. Controlla quale scala del protocollo Collins gli studenti si adattano di più. La ricerca si caratterizza come trasversale e osservazionale, con caratteristiche qualitative e quantitative. Il campione era composto da 389 studenti, di età compresa tra 7 e 12 anni, divisi in due gruppi, gruppo 1 di genere maschile, con 196 bambini con età media di 8,3 anni +-2,1 anni e gruppo 2 femmine con età media di 8,9 anni +-1,4 anni. Per ottenere i risultati è stato utilizzato il protocollo Collins, costituito da una "tavola" con 7 disegni, rispettivamente per maschi e femmine. La classificazione va da 1 molto magro a 7 molto grasso. Si può notare che nel genere maschile l'immagine che si è distinta maggiormente è stata l'immagine 4 con 84 identificazioni che rappresentano una percentuale del 42,86%. Nel genere femminile l'immagine più identificata è stata l'immagine 2 con 89 identificazioni che rappresentano una percentuale del 46,11%. Si può vedere che tutte le variabili nei maschi hanno mostrato differenze significative nel confronto tra immagine corporea reale e immagine corporea ideale.

Biografia autore

Rafael Ayres Romanholo, Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia de Rondônia

Licenciado em Educação Fí­sica - UEM; Especialista em Treinamento Desportivo - UEM; Mestre em Ciências da Saúde - UnB; Doutorando em Ciências do Desporto - UTAD/PT

Riferimenti bibliografici

-Branco, L.M.; Hilário, M.O.E.; DE Pádua Cintra, I. Percepção e satisfação corporal em adolescentes ea relação com seu estado nutricional. Revista de Psiquiatria Clínica. Vol. 33. Núm. 6. p. 292-296. 2006.

-Collins, M.E. Body figure perceptions and preferences among preadolescent children. International Journal of Eating Disorders. Vol. 10. p. 199-208. 1991.

-Coqueiro, R.S.; Petroski, E.L.; Pelegrini, A.; Barbosa, A.R. Insatisfação com a imagem corporal: avaliação comparativa da associação com estado nutricional em universitários. Rev. psiquiatria. Vol. 30. Núm. 1. p. 31-38. 2008.

-Corseuil, M.W.; Pelegrini, A.; Beck, C.; Petroski, E.L. Prevalência de insatisfação com a imagem corporal e sua associação com a inadequação nutricional em adolescentes. Revista da Educação Física/UEM. Vol. 20. Núm. 1. p. 25-31. 2009.

-Freitas, N.K. Esquema corporal, imagem visual e representação do próprio corpo: questões teórico-conceituais. Ciências e Cognição. Vol. 13. Núm. 3. p. 318-324. 2009.

-Fisher, R.V. Decoupling of pyroclastic currents: hazards assessments. Journal of Volcanology and Geothermal Research. Vol. 66.Núm. 1. p. 257-263.1995.

-Mello, J.M.H. Sistema de informação sobre nascidos vivos-SINASC. In: Série divulgação. Centro brasileiro de classificação de doenças. 1992.

-Kazmier, L. J. Estatística aplicada a Economia e administração. McGraw-Hill.375 p.1982.

-Saikali, C.J.; Soubhia, C.S.; SCalfaro, B.M.; Cordas, T.A. Imagem corporal nos transtornos alimentares. Rev. psiquiatr. clín. Vol.31. Núm. 4. p. 164-166. 2004.

-Schilder, P. A Imagem do Corpo. As Energias Construtivas da Psiq Eu. Martins Fontes. 316p. 1980.

-Serassuelo Junior, H. Rodrigues, A.R.; Cyrino, E.S.; Ronque, E.V.; Oliveira, R.S.; Simões, A.C. Aptidão física relacionada à saúde em escolares de baixo nível socioeconômico do município de Cambé-PR. Revista da Educação Física/UEM. Vol. 16. Núm. 1. p. 5-11. 2008.

-Tavares, M.C.G.C.F. Imagem corporal: conceito e desenvolvimento. Imagem corporal: conceito e desenvolvimento. Manole. 2003.

Pubblicato
2014-12-29
Come citare
Romanholo, R. A., Baia, F. C., Lucena, A. R. N. da, Borges, C. J., & Varvalhal, M. I. M. (2014). Analisi dell’immagine corporea in studenti e studentesse dai 7 ai 12 anni nella città di Cacoal/RO. Giornale Brasiliano Di Prescrizione E Fisiologia dell’esercizio, 8(50). Recuperato da https://www.rbpfex.com.br/index.php/rbpfex/article/view/705
Sezione
Articoli scientifici - Originali